martedì 23 luglio 2013

Centar Vladimir Nazor

Tutto è iniziato per caso. Sono in centro, vedo una donna con un ragazzino e le domando se mi può indicare un negozio per bambini, non troppo costoso. Molto gentilmente mi accompagna e mi aiuta a scegliere una maglietta per una bimba di tre anni. Da lì nasce la mia amicizia con Dubravka, una donna speciale, incredibilmente piena di energia e di voglia di fare, che conosce benissimo la lingua italiana, avendo vissuto in Italia parecchi anni. Sorseggiando il caffè mettiamo a confronto le esperienze e le racconto cosa sto facendo a Sarajevo. Fra le altre cose mi parla di una scuola molto speciale, mi propone di accompagnarla e di parlare con il direttore. Accetto volentieri e così ieri mattina, alle 10.00 ci siamo ritrovate alla scuola Vladimir Nazor di Sarajevo, insieme con il prof. Zulfo Ahmetovic.
Zulfo mi racconta che la scuola, pubblica, è sorta nel 1968 e ospita 172 bambini e ragazzi, di età compresa tra i due/tre e i diciotto, affetti da vari problemi di deficit cognitivo, quali l'autismo (10%) e la sindrome di down (25%). Dispone di un asilo, di una scuola elementare e di una scuola superiore.
Centar Vladimir Nazor Sarajevo
A seconda della gravità del problema i ragazzi sono suddivisi in classi diverse e seguono un programma diverso: quelli affetti da problemi più gravi sono raggruppati in classi da 4 a 6 alunni e stanno a scuola anche al pomeriggio (per fare riabilitazione e altre attività), gli altri in classi da 6 a 9 e seguono un orario normale di lezione. Ci sono inltre 15-20 allievi che non possono lavorare in gruppo e, quindi, vengono seguiti individualmente.
Il problema principale, mi dice il direttore, è costituito dal fatto che spesso i genitori (gli unici che possono decidere se mandare il figlio alla scuola normale o alla scuola speciale) hanno difficoltà ad accettare che il figlio o la figlia soffrono di deficit cognitivo. Pertanto i ragazzi possono arrivare alla scuola Nazor solo molti anni dopo che il problema è stato diagnosticato, con le ovvie complicazioni che ne conseguono. L'integrazione nella scuola normale è un processo ancora a venire perchè, fondamentalmente, non ci sono le risorse sufficienti.
Centar Vladimir Nazor Sarajevo
Risorse che mancano all'istituto stesso. A tutt'oggi non si sa ancora se il personale esterno (logopedisti, psicologi, musicoterapeuti) sarà riconfermato a settembre. "Sopratutto i ragazzi autistici", mi dice, "hanno bisogno di moltissima assistenza perché hanno problemi di comunicazione e socializzazione". Ma le risorse non ci sono.
Grazie alle donazioni la scuola è riuscita a procurarsi un pulmino, un telaio per le attività di laboratorio e altra strumentazione utile per le attività didattiche e riabilitative. Ma è molto poco rispetto a quanto occorre alla scuola, specie in termini di personale specializzato.

Centar Vladimir Nazor Sarajevo
Centar Vladimir Nazor Sarajevo
Centar Vladimir Nazor Sarajevo
Centar Vladimir Nazor Sarajevo
Centar Vladimir Nazor Sarajevo

Clicca qui per andare alla pagina dedicata a Sarajevo

1 commento:

  1. Erika, ottimo lavoro, a volte ci dimentichiamo o siamo troppo assopiti di quanto bisogno abbiano le persone che veramente necessitano, e tu ce lo fai ricordare bene, anzi ce lo sbatti sul naso! Questo è una documentazione molto coraggiosa che può solo arricchirci. E se posso da parte mia anche con poco, sono a disposizione.

    RispondiElimina