domenica 6 ottobre 2013

Il suono della strada

Il “Suono della strada” è il titolo della trasmissione musicale che va in onda ogni sabato sera alle 20.00 sulle frequenze di Radio Fragola. A condurlo Erik, Nuel e Gaetano, in compagnia di Vasco, che oggi indossa il cappottino impermeabile a causa della pioggia.
Il programma viene trasmesso dal 2005 e si occupa di funk, blues, hip hop, musiche che hanno la loro origine, appunto, “on the road”.
Oggi è la serata dedicata all'hip hop, genere musicale proprio di un movimento culturale nato negli Stati Uniti il cui fulcro era rappresentato dalle feste di strada, durante le quali i giovani si riunivano per suonare, ballare, cantare musica a ritmo di 4/4. Successivamente, a partire dagli anni '80 e '90, il movimento è uscito dai confini americani e si è esteso a tutto il mondo.
Questa sera, infatti, si ascolta hip hop straniero, partendo dal Sudamerica (Argentina, Ecuador, Brasile) per approdare all'Asia, con un gruppo che canta in giapponese, cinese e coreano... nello stesso brano...
Il grande esperto in materia è Erik che, partendo dai vari gruppi italiani facenti capo al movimento Le Posse (99 posse per dirne uno) è poi passato alla break-dance e, quindi, dalla fine degli anni '90, all'hip hop.
Nuel, dal canto suo, vanta una collezione di 1500 cd e 600 lp di vari generi musicali.
Alla mia affermazione: “qualcuno sostiene che l'hip hop non sia musica vera e propria perché manca di melodia” replica prontamente Gaetano, livornese d.o.c.: “l'hip hop è musica perché ha un ritmo e un suono strutturato in maniera ritmica”.
E allora vai col ritmo, incalzante, incazzato, a volte irriverente e anche irritante della strada che ha dalla sua, cosa di non poco conto, il fatto di essere accessibile a tutti, o meglio ai tanti che magari amano la musica, vorrebbero praticarla, ma non si possono permettere lezioni individuali di solfeggio.

Il suono della strada Radio Fragola
Il suono della strada Radio Fragola
Il suono della strada Radio Fragola
Il suono della strada Radio Fragola
Il suono della strada Radio Fragola
Il suono della strada Radio Fragola

Clicca qui per tornare alla pagina su Radio Fragola

Nessun commento:

Posta un commento