martedì 7 giugno 2016

Sua mare grega ovvero l'Ulisse di Joyce

"Sua mare grega" è l'appellativo che James Joyce usava scherzosamente per parlare dell'Ulisse con i suoi amici triestini, in particolare con Italo Svevo.

Le immagini che seguono verranno esposte a Dublino, presso the Icon Factory, nel corso della rassegna TriesteDublin - DublinTrieste, organizzata da Fulvio Rogantin. La mostra, che sarà aperta dal 10 giugno al 6 luglio, vedrà coinvolti anche altri artisti triestini e, in particolare: Ugo Pierri, Annalisa Metus e Ian Sedmak. Altrettanti artisti dublinesi saranno invece presenti a Trieste con le loro opere.

Le foto costituiscono un approccio molto personale al "profesor Zois", come lo chiamavano i triestini, attraverso alcuni luoghi di quello che è stato il viaggio del grande autore irlandese a Trieste. Per realizzare il lavoro sono partita dal classico itinerario joyciano, ma me ne sono immediatamente distaccata a causa della trasformazione troppo marcata che alcuni luoghi hanno subito nel corso del tempo e che non consentono di "sentire" pienamente il personaggio. Ho così preferito concentrarmi su alcuni frammenti di vita dell'artista e cercarli in giro per la città, non trascurando i luoghi in cui la sua presenza è stata effettiva (Cavana, la Chiesa greco-ortodossa, il bagno Lanterna, detto "Pedocin" - un tempo Fontana, la stazione di Campo Marzio, etc.).

Personaggio geniale, Joyce, ma altrettanto complesso. Amante del vino, dei bordelli, del culto greco-ortodosso allo stesso tempo, perennemente indebitato con questo o con quest'altro, soggiornò a Trieste  dal 1905 al 1914, insegnando inglese alla Berlitz school. Nel corso di questo soggiorno terminò "Gente di Dublino" e iniziò, appunto l'Ulisse, ovvero "Sua mare grega", locuzione triestina che significa….figlio di buona donna.


Campo Marzio Trieste
Stazione di Campo Marzio
Campo Marzio Trieste
Vagone ferroviario presso la stazione di Campo Marzio
Santa Maria Maggiore Trieste
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Chiesa greco-ortodossa Trieste
Chiesa Greco-ortodossa
Statua Svevo Trieste
Statua di Italo Svevo, in piazza Ortis
Cinema Fellini
Monumento a Sissi, Trieste
Dettaglio del Monumento a Sissi, in piazza libertà
Vecchia osteria di Cavana
Cavana Trieste
Cavana
Pedocin Lanterna Trieste
Bagno Lanterna, detto Pedocin
Statua Joyce Trieste
Statua di James Joyce,  sul Ponte Rosso

Nessun commento:

Posta un commento