giovedì 13 febbraio 2014

La Risiera di San Sabba - una breve riflessione sulla memoria

In memoria di tutte le vittime della seconda guerra mondiale, affinché il loro nome e le loro sofferenze vengano ricordate e comprese in tutta la loro tragicità, ma mai più strumentalizzate dall'alto, da una sorta di patriottismo cinico e calcolatore che, nell'inseguire la logica della sua idea, si adopera in modo chirurgico a distorcere gli eventi, a mettere sullo stesso piano vittime e carnefici, a raccontare solo alcuni fatti, omettendo deliberatamente tutti gli altri, a sbandierare la barbarie altrui per nascondere la propria, proprio come fece anche il fascismo in Italia tra il 1922 e il 1945.
Lasciamo che i morti riposino in pace, che i superstiti non siano costretti a ripercorrere costantemente la strada del dolore, che i figli e i nipoti non siano impegnati in una sorta di competizione tesa ad affermare il primato della sofferenza degli uni piuttosto che degli altri.
In memoria, inoltre, di mio nonno, che non ho mai conosciuto.

Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba Celle
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba Cella
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba Cortile
Lettera condannato a morte
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba
Risiera di San Sabba cella della morte

"Un'ideologia è letteralmente quello che il suo nome sta a indicare: è la logica di un'idea. La sua materia è la storia, a cui l'idea è applicata; il risultato di tale applicazione non è un complesso di affermazioni su qualcosa che è, bensì lo svolgimento di un processo che muta di continuo. L'ideologia tratta il corso degli avvenimenti come se seguisse la stessa legge dell'esposizione logica della sua idea. Essa pretende di conoscere i misteri dell'intero processo storico - i segreti del passato, l'intrico del presente, le incertezze del futuro - in virtù della logica inerente alla sua idea." - Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Edizioni di Comunità, Torino, 1999, pag. 462.


Alcune informazioni, seppur sintetiche, sulla Risiera di San Sabba, si possono trovare qui.

Clicca qui per visitare altri luoghi della memoria a Trieste

Nessun commento:

Posta un commento