Il “Suono della strada” è il titolo della trasmissione musicale che va in onda ogni sabato sera alle 20.00 sulle frequenze di Radio Fragola. A condurlo Erik, Nuel e Gaetano, in compagnia di Vasco, che oggi indossa il cappottino impermeabile a causa della pioggia.
Il programma viene trasmesso dal 2005 e si occupa di funk, blues, hip hop, musiche che hanno la loro origine, appunto, “on the road”.
Oggi è la serata dedicata all'hip hop, genere musicale proprio di un movimento culturale nato negli Stati Uniti il cui fulcro era rappresentato dalle feste di strada, durante le quali i giovani si riunivano per suonare, ballare, cantare musica a ritmo di 4/4. Successivamente, a partire dagli anni '80 e '90, il movimento è uscito dai confini americani e si è esteso a tutto il mondo.
Questa sera, infatti, si ascolta hip hop straniero, partendo dal Sudamerica (Argentina, Ecuador, Brasile) per approdare all'Asia, con un gruppo che canta in giapponese, cinese e coreano... nello stesso brano...
Il grande esperto in materia è Erik che, partendo dai vari gruppi italiani facenti capo al movimento Le Posse (99 posse per dirne uno) è poi passato alla break-dance e, quindi, dalla fine degli anni '90, all'hip hop.
Nuel, dal canto suo, vanta una collezione di 1500 cd e 600 lp di vari generi musicali.
Alla mia affermazione: “qualcuno sostiene che l'hip hop non sia musica vera e propria perché manca di melodia” replica prontamente Gaetano, livornese d.o.c.: “l'hip hop è musica perché ha un ritmo e un suono strutturato in maniera ritmica”.
E allora vai col ritmo, incalzante, incazzato, a volte irriverente e anche irritante della strada che ha dalla sua, cosa di non poco conto, il fatto di essere accessibile a tutti, o meglio ai tanti che magari amano la musica, vorrebbero praticarla, ma non si possono permettere lezioni individuali di solfeggio.
Clicca qui per tornare alla pagina su Radio Fragola
Nessun commento:
Posta un commento